Mamma, mi allacci la cintura?

Pubblicato il da supergg8

Le buone abitudini si imparano da piccoli. E sono i nostri genitori a insegnarcele.

Dagli studi realizzati dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale si possono trarre alcune conclusioni molto interessanti che ci dovrebbero spingere ad allacciare sempre le cinture di sicurezza in auto ai nostri bambini. Questi studi affermano che è utile in qualsiasi tipo di percorso, corto o lungo, in città o fuori città, sia che si è seduti nei sedili anteriori o posteriori, allacciare le cinture di sicurezza SEMPRE.

In città. si presume a velocità più ridotte, la cintura può determinare la differenza tra restare illeso o ferito durante uno scontro.

E' assolutamente inutile allentare con le pinze le cinture, questo annulla completamente l'efficacia delle stesse.

Altra cosa importante da ricordare è che l'airbag non sostituisce la cintura, le due cose sono state progettate per funzionare insieme, quindi la presenza dell'airbag non giustifica il non allacciare la cintura.

Per i bambini il discorso è ancora più delicato, in quanto per loro si devono utilizzare elementi di ritenzione omologati per il loro peso e la loro altezza, fino a quando i bimbi non raggiungono i 36 Kg di peso e il metro e mezzo di altezza, quindi circa verso i 12 anni. Solo dopo dovranno abituarsi a usare la cintura come il papà e la mamma.

Impariamo ad usare bene la cintura

La fascia orizzontale delle cintura deve essere posizionata tra l'inguine e la coscia, il più in basso possibile, mai sopra l'addome. La parte diagonale della cintura deve bloccare la spalla, e va posizionata a metà tra il collo e la clavicola. Infine, non meno importante, è controllare sempre che le cinture non siano contorte o impigliate.

Già da alcuni anni in alcune scuole si insegnano ai bambini le norme di base dell'educazione stradale e sono degli agenti municipali oppure associazioni specializzate ad occuparsi di questo. Ovviamente ai bambini di 4-5 anni non si possono far imparare le regole complicate dell'educazione stradale, ma è sufficiente far loro assimilare alcune nozioni di base che saranno loro molto utili, come ad esempio cosa significano i colori delle luci del semaforo, l'utilità delle strisce pedonali, le regole per attraversare, o anche riconoscere il loro quartiere, la propria abitazione, la scuola, la casa dei familiari più vicini ecc.

Link consigliati: Educazionestradale.net e Poliziadistato.it

Prima la cintura

Con tag Bambini

Commenta il post