Full Metal Jacket DVD, recensione

Pubblicato il da supergg8

Considerato uno dei capolavori di Stanley Kubrik, il film racconta come vengono create e come si comportano in azione di guerra le macchine da combattimento dell'esercito statunitense: i marines.

La trama

Il film si divide in due parti: la prima è ambientata nel campo di addestramento di Parris Island dove il sergente istruttore Hartman, con metodi molto poco ortodossi, educa le reclute a essere macchine da guerra e non più persone pensanti. Gli effetti dell'addestramento si vedono principalmente su due militari: "Palla di lardo", un giovane poco intelligente che nel tempo si dimostrerà un ottimo fuciliere e "Joker" un un ragazzo dalla mente critica e pensante e che dimostra una certa resistenza ai metodi di Hartman. Gli effetti sul primo soldato saranno devastanti, tanto che questi alienatosi dai suoi commilitoni, l'ultima sera del corso, in una sorte di trance ucciderà il sergente e poi si farà saltare la testa con un colpo di fucile. La seconda parte del film è ambientata al fronte e segue le vicende di Joker che stanco di stare nelle retrovie, chiede di andare in prima linea, alla ricerca dell'azione. Lo scenario descritto è devastante, in particolar modo vengono mostrati gli effetti della guerra sui militari, la loro "de-umanizzazione", l'insensibilità nei confronti delle azioni compiute e delle violenze, lo smarrimento davanti la morte, la quotidianità e il peso enorme di una vita totalmente diversa da quella da civili e il legame che pur rimane con questa. Famosissime varie scene del film, tra le quali: il soldato "Palla di lardo" che uccide Hartman in bagno e poi si uccide seduto sul water o la pattuglia di Marines che tornando al campo, canta "Viva Topolin" camminando tra le macerie e la devastazione dei bombardamenti della guerra.

Il DVD e gli extra

Full metal jacket DVD è stato distribuito in più produzioni, ne esistono anche una versione deluxe e una per blu ray (oltre che una Kubrick Collection e una per I Miti Cinema), ma i contenuti rimangono praticamente gli stessi.

Il Formato video della deluxe è 1.78:1 anamorfico, mentre negli altri DVD è 1.33:1. L'audio in italiano, inglese e francese è Dolby Digital 5.1. Le lingue dei sottotitoli sono: italiano per non udenti, italiano, olandese, francese, inglese e (particolarissimo) islandese. Gli extra non sono all'altezza delle attese, in particolar modo trattandosi di un film di Kubrick, era lecito attendersi qualcosa di più corposo come scene tagliate o easter eggs, invece abbiamo commentI audio di Vincent D'Onofrio, Adam Baldwin e Lee Ermey e Jay Cocks (in lingua originale). un documentario "Full Metal Jacket: Between Good and Evil" (anche questo in lingua originale e della durata di circa 30 minuti) e il trailer cinematografico del film.

cover DVD film

Commenta il post